Strumenti e metodi della pratica

"Avrai accesso alle leggi dell'Amore portando consapevolezza alla tua vita con Gratitudine"

Lo sciamanesimo, la medicina dell’anima, possiede variopinte sfumature in tutto il mondo e ramificazioni diverse in base alle culture in cui si è sviluppato. La sua funzione fin dai primordi è sempre stata quella di essere una risorsa per la comunità di appartenenza. Lo sciamano infatti era la figura al quale ci si appellava per ottenere consulti di varia natura, principalmente connessi ai bisogni primari della comunità, come l’individuazione dei branchi per le battute di caccia tramite la divinazione, la guarigione dalle malattie o la semplice ricerca di equilibrio dei conflitti.

Attualmente lo sciamanismo è diffuso nei luoghi del mondo dove la tradizione non è mai stata interrotta (Siberia, Africa centrale, Australia, America latina), ma fenomeni di rivitalizzazione si stanno riscontrando soprattutto in Europa, la quale possiede un’antica tradizione rimasta in sordina nei secoli.
La pratica dello sciamano si avvale del dialogo con gli spiriti per fare una diagnosi accurata delle problematiche del cliente e delle cause delle stesse, cercando una soluzione nell’immediato presente attraverso l’avvio in un percorso di consapevolezza a beneficio del singolo e del resto della comunità. Questo approccio considera infatti ogni singolo essere vivente come parte di un tutto, di una catena dove ognuno possiede un ruolo fondamentale allo sviluppo della vita e quando quel ruolo viene a mancare a causa di una disarmonia, tutta la comunità ne risente. Ecco quindi che il compito dello sciamano è proprio quello di riconnettere il cerchio là dove si è spezzato, di riconnettere quei fili invisibili della tela che unisce tutti gli esseri proprio là dove si è consumata o ha subito lesioni di varia natura. Oltre al contatto con gli spiriti, gli strumenti dello sciamano sono il respiro, la danza, il canto, la musica, il disegno e l’arte in generale. La pratica sciamanica infatti è una vera e propria arte che fa utilizzo di ogni forma d’espressione per illuminare le zone d’ombra dell’anima dovute all’inconsapevolezza, causa principale della disarmonia.

Come avviene una seduta
Il cliente espone una serie di problematiche che lo affliggono tramite un consulto con il praticante sciamano, il quale attraverso il viaggio sciamanico e la mediazione con gli spiriti alleati, sarà in grado di ottenere un responso diagnostico sulle cause di origine dei problemi. Nel passo successivo il praticante sciamano sceglierà lo strumento più adatto alla cause dei problemi e coinvolgerà il cliente in un percorso passo passo di due ore, due ore e mezza, dedicato alla presa di consapevolezza, il cui fine ultimo è ottenere una risorsa, una chiave di volta, una soluzione per sé stesso e per la comunità a cui appartiene.


Gli strumenti e i metodi

Gli strumenti utilizzati durante una seduta per accompagnare il cliente sono:
  • il respiro circolare, che è lo stesso respiro degli animali e del bambino all'interno dell'utero della madre, ma che per circostanze varie durante la vita si disimpara. Esso è un respiro più consapevole che attiva processi di autoguarigione, attraverso la maggiore ossigenazione, che produce disintossicazione e aumenta il sistema immunitario e l'energia fisica; --> Origini e benefici del Respiro
  • il canto e la voce;
  • la musica e il suono;
  • la danza e il movimento;
  • le parole e la creazione di racconti e miti personali;
  • i simboli e l'arte figurativa;
Durante la seduta non vengono somministrate alcun tipo di sostanze psicotrope, allucinogene, o medicinali; il praticante sciamano infatti si avvale semplicemente del profumo di oli essenziali o erbe aromatiche o fiori per rendere più piacevole l'esperienza del respiro e dell'utilizzo della musica e del suono per indurre il cliente a un'esperienza transpersonale alla ricerca di risorse e talenti che sostengano lo sviluppo del suo benessere e della sua vita.


Cerchi sciamanici e sedute di gruppo

Quando si forma un cerchio di persone che si incontrano per praticare insieme, si crea quel che si può definire seduta di gruppo. In questi casi si genera una piccola comunità dove l'esperienza di uno sostiene quella dell'altro e non ci sono differenze tra ogni singolo componente del cerchio. Questo accade il più delle volte in occasione di seminari o laboratori, dove le persone si incontrano per caso e condividono l'esperienza sciamanica insieme.
Tuttavia può accadere che un gruppo specifico di persone voglia fare l'esperienza insieme per qualche motivo in particolare, in questi casi la seduta di gruppo può essere rivolta a:
  • gruppi di persone in disarmonia che cercano un equilibrio nei rapporti relazionari, che si avviano verso una nuova attività o cercano semplicemente nuova consapevolezza dei loro legami verso lo sviluppo di aiuto reciproco;
  • gruppi che si sono sciolti e che vogliono ritrovare armonia e legami paritari;
  • coppie, famiglie in difficoltà relazionali, o che vogliono trovare modi migliori e più equilibrati di donarsi a vicenda;
  • gruppi di lavoro che vogliono migliorare i rapporti per una maggiore serenità nell'ambiente lavorativo;
  • gruppi che amano la natura, di meditazione che vogliono fare ulteriori esperienze transpersonali;
Per approfondimenti sullo sciamanismo e su come avviene una seduta seguire questo link, oppure visitare la sezione delle domande frequenti.

Per informazioni o per prenotare una seduta. tel: 333.9510085 email: onirion.dreamer@gmail.com

Alberto Fragasso