Domande frequenti

Che cos'è uno spirito? 

Sono esseri compassionevoli, alleati dello sciamano, che lo guidano e comunicano con lui. Possono essere in forma umana come saggi e maestri, in forma animale o spiriti della natura. Secondo le tradizioni sciamaniche ogni cosa possiede uno spirito e lo sciamano è in grado di contattare loro e i poteri dell'Universo per ottenere risorse e bellezza per la comunità. 

Che cosa si intende per spirituale?

Secondo le tradizioni sciamaniche in ogni cosa vi è uno spirito, oltre la materia vi è qualcosa di più sottile, l’anima delle cose. Attraverso la pratica sciamanica è possibile accedere al sé, alla propria anima e a quella del Creato, generando una connessione consapevole tra tutti gli esseri viventi.

Che cosa si intende per diagnosi?

La diagnosi sciamanica non ha nulla a che vedere con le diagnosi della medicina ufficiale. È una diagnosi dell’anima, poiché secondo le tradizioni sciamaniche le malattie, i conflitti e le disarmonie hanno origine spirituale, la diagnosi sciamanica porta alla luce queste dinamiche nascoste e attraverso l’osservazione di queste dona consapevolezza. 

Lo sciamanismo è una terapia?

Non è una terapia per il significato che vi da la medicina ufficiale, ma per le popolazioni non occidentali lo è. Di fatto è una terapia dell’anima, adatta anche a persone “malate”, poiché non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, ma la integra, supportando le loro parti sane e donando consapevolezza che può innescare processi di autoguarigione per il loro benessere globale. 

Che cos’è il viaggio sciamanico?

È il viaggio nella realtà dello spirito dove lo sciamano ha accesso, entrando in uno stato alterato, indotto tramite il suono ritmato di strumenti o con il controllo del respiro, che è come un profondo stato meditativo in cui incontra i suoi alleati spirituali. 

Che cos’è lo stato alterato di coscienza?

È uno stato della coscienza indotto tramite un movimento costante, un suono ritmato di strumenti, il canto, la danza o il controllo del respiro che aumenta le percezioni e permette il contatto con il mondo dello spirito e dell’invisibile.