Gli Elementi della Natura e gli Spiriti della Creazione


Gli elementi nelle tradizioni sciamaniche sono gli importanti componenti dell'essere che costituiscono la realtà ordinaria. Essi sono i fondamenti della Creazione, sono gli spiriti della natura che governano, creano l'Universo in tutte le sue forme e lo aiutano a manifestarsi. In culture differenti a volte troviamo cinque elementi principali, ma nella maggior parte di esse sono quattro: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Il quinto è la Luce che per livello di densità è quello più leggero rispetto a tutti gli altri. Alcuni li chiamano elementali, altri deva, altri semplicemente spiriti della natura.

La loro influenza si divide in regni. Il primo è il regno della Terra, ad esso fanno capo le rocce, le montagne, gli alberi, le foglie, l'erba, i fiori e le piante officinali.
Poi abbiamo il regno dell'Acqua, un regno meno denso di quello della terra. Ad esso fanno capo le pioggie, i mari, i ruscelli, le fonti, la neve, il ghiaccio e la nebbia.
Il regno successivo è il regno dell'Aria. La brezza, le nuvole, gli uragani, i venti e il respiro fanno parte di questo regno.

Ancora meno denso poi è il regno del Fuoco, della lava, del magma al centro della Terra, del calore, ma anche della fiamma e del focolare domestico.
Oltre il fuoco vi è la Luce, infatti, si dice che la creazione giunga attraverso gli elementi e che le cose si manifestino attraverso di loro, partendo proprio dalla luce, poiché essa addensa fino a diventare materia. Tuttavia nonostante questa suddivisione, in ogni essere vivente sono presenti tutti gli elementi in quantità differente.

Vi propongo una piccola pratica per entrare in contatto profondo con gli elementi all'interno di voi stessi. Essa serve per avvicinarsi agli elementi è riconoscerne il potere spirituale.
Trovate un posto tranquillo e sereno, dove potrete sedervi comodi ed essere sicuri che nessuno vi disturbi. Accendete una piccola candela, chiudete gli occhi e ponete le mani sul cuore. Successivamente ascoltate il vostro respiro senza tentare di modificarlo ed entrate in profondo ascolto, prendendovi tutto il tempo necessario.
L'efficacia dell'esercizio sta nella sua semplicità, infatti vi basterà ringraziare gli elementi all'interno di voi stessi per prendere consapevolezza della loro presenza nel vostro corpo.
Potete partire con la terra, ringraziando le ossa che vi sostengono, la muscolatura che permette il movimento, la composizione degli organi interni vitali, gli occhi che permettono di vedere, le orecchie di sentire e così via... ...procedere con l'acqua presente nel sangue che scorre, i succhi gastrici che permettono la digestione, il sudore e le urine che aiutano a pulire il corpo espellendo tossine... In seguito l'aria nel vostro respiro, il principio vitale, primo elemento che incontriamo alla nostra nascita sulla Terra e ultimo che salutiamo alla nostra dipartita...poi ringrazierete il fuoco e il calore che emanate, poichè senza di esso il vostro cuore non batterebbe...e infine la luce, perchè prima di ogni altra cosa è di luce che siamo fatti...


Alberto Fragasso